|
Fragole e fragoline

Terreno :
A qualsiasi varietà appartenga la fragola predilige terreni soffici, ricchi di sostanza organica, freschi ma senza ristagni.
Clima, esposizione, impianto :
La fragola è il primo frutto della primavera infatti cresce, fiorisce e matura in questa stagione alle condizioni ideali rappresentate da 12 gradi di temperatura minima e 25 di massima.
Nelle zone più fredde l’unico rischio lo corre la fioritura (sempre piuttosto precoce) con le gelate tardive, scegliere quindi un’esposizione soleggiata, al contrario con clima caldo e secco preferire le zone più fresche del nostro orto/giardino. Per le varietà rifiorenti (fioriscono e producono continuamente) evitare le posizioni troppo assolate ed esposte al vento, in quanto la “rifiorente” interrompe la fioritura a temperature superiori ai 25 gradi , la qualità del frutto poi diventa scarsa oltre i 30 gradi.
Durante l’inverno le piante non hanno problemi fino a -10 gradi , coprirle comunque con paglia per proteggerle dai bruschi sbalzi di temperatura.
Impollinazione :
La fragola è autofertile e l’impollinazione è favorita dagli insetto pronubi.
Preparazione del terreno :
Effettuare le lavorazioni solo in cindizioni di terreno asciutto e realizzare un rialzo alto 30 cm e largo 80, coprire con pacciamatura di paglia, con foglio di polietilene o altro pacciamante per limitare lo sviluppo delle erbe infestanti e per evitare che i frutti marciscano toccando il terreno.
Concimazione :
Un impianto normalmente dura 2-3 anni, anche se i risultati migliori si ottengono il primo anno, quindi dobbiamo effettuare una concimazione iniziale con letame ben maturo o equivalente organico, poi integrare con concime a lenta cessione, in commercio ne esistono di specifici per fragole.
La coltivazione in vaso
La fragola da ottimi risultati coltivata in vaso o fioriera (tipo geranio) di almeno 10 litri di capacità, considerare una pianta ogni non meno di 2 litri di terriccio che deve essere sciolto e di ottima qualità; le concimazioni devono essere frequenti (ogni 10-15 giorni) ma con dose leggera utilizzando concime idrosolubile idoneo.
Impianto :
Tutte le varietà possono essere piantate a primavera, tenendo conto che le varietà “unifere” danno i risultati migliori (nella primavera successiva) se piantate in agosto/settembre.
Le fragole possono essere piantate a fila semplice con distanze di 30 cm sulla fila e 80-120 tra le file oppure in fila doppia con distanze di 40 x 40 cm sulla fila e 1,2-1,4 mt tra le file.
<< Torna all'indice dei Frutti di Bosco
|
|
 |
In SETTEMBRE non dimenticare di:
In giardino e terrazzo :
:: potare bossi ed altri arbusti per definirne la forma (es. arte topiaria)
:: pulire le piante da foglie, fiori e rami secchi in particolare sui rosai permette di ottenere fioriture tardive fino ai geli
:: sbocciolare (togliere i boccioli secondari) di crisantemi e dalie se vogliamo fiori piu’ grandi
:: smuovere il terriccio superficiale nei vasi
:: concimare le fioriture autunnali
:: concimare le piante acidofile con ferro (solfato e chelato) per prevenire l’ingiallimento
:: seminare (a metà mese) i nuovi tappeti erbosi su terreno lavorato e diserbato con molta cura in precedenza
:: seminare in piena terra le fioriture estive che possono superare l’inverno all’aperto (papaveri, calendule, alisso, tagete, ecc.)
:: trapiantare : bulbi di narcisi, viole del pensiero, pratoline, violacciocche, primule, myosotis
Nell’orto e nel frutteto :
:: preparare il terreno eseguendo la concimazione di fondo e facendo le buche d’impianto per i nuovi impianti
:: diradare le foglie della vite per migliorare la maturazione dei grappoli
:: raccogliere le mele e pere autunnali, se le staccate con il picciolo si conservano meglio
|
 |
Per il TRAPIANTO
quantità piante
es. vaschetta da cm.50 = n.2 piante
es. vaschetta da cm.60/70 = n.3 piante quantità terriccio
es. vaschetta da cm. 40x15x17 = lt.8 ca.
es. vaschetta da cm.60x15x17 = lt.13 ca.
consiglio
all’invaso unire al terriccio un formulato a base di silicati colloidali (es. Agrosil della Compo), facilita l’assorbimento degli elementi nutritivi e aumenta la resistenza alle malattie
|
 |
|
|
|
 |
 |
|